domenica 23 novembre 2008

Ordine, Benessere e Istruzione

"...è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese. Art 3 , principi fondamentali della costituzione italiana"
Quando penso che tali principi furono stabiliti (1946) per migliorare le condizioni umane di ogni cittadino rafforzo sempre di più la convinzione che per troppo tempo siamo stati governati da una classe dirigente "fantasma".
Dov'è la libertà? Dov'è quello stato che deve garantire il pieno sviluppo della persona? La risposta è semplice : non c'è o se c'è ha fallito. Noi abbiamo le nostre colpe perchè da vent'anni ormai facciamo sì che tutto ci scivoli addosso, non ci scandalizziamo più di nulla e non ci aspettiamo più niente di meglio.
Sarebbe ora di svegliarsi...
Ordine, Benessere e Istruzione sono 3 principi fondamentali in cui credo fortemente che richiamano a mio avviso perfettamente i doveri di uno stato; verrà un giorno in cui tutto questo accadrà per ora vorrei coinvolgervi in alcune riflessioni:
1)primo punto secondo voi siamo tutelati cioè lo stato protegge noi cittadini?
2)secondo punto in questo momento possiamo raggiungere il benessere? la nostra generazione potrà vivere con dignità e soddisfazione?
3)per finire terzo punto l'istruzione italiana funziona?

Nessun commento: